Come applicare Minoxidil?

Come applicare Minoxidil?

Minoxidil è un farmaco che viene frequentemente utilizzato in tutto il mondo come soluzione efficace per la cura delle calvizie di origine androgenetica. È considerato un vero e proprio “pilastro portante” per combattere l’alopecia, grazie alla sua capacità di stimolare la ricrescita dei capelli. Tra i pochi riconosciuti dalla FDA e dalla comprovata validità scientifica e medica, come tutti i farmaci anche Minoxidil prevede delle regole da seguire per raggiungere i risultati attesi attraverso una terapia corretta ed un trattamento mirato.

Somministrazione

Il Minoxidil può essere assunto in due diverse formule, in termini di concentrazione, del 2 % o del 5 %. Preferire l’una o l’altra, dipende da alcuni fattori, come lo stadio dell’alopecia da trattare ma anche se ad utilizzarlo, sono gli uomini o le donne. Se cerchiamo di darvi alcuni consigli utili e regole che comunemente sono seguite per la somministrazione di questo farmaco, è bene comunque affidarsi ad uno specialista del settore che saprà darvi indicazioni appropriate al vostro caso specifico.

Quale dosaggio per favorire la ricrescita?

Per capire qual è la concentrazione più adatta a combattere la calvizie maschile furono fatte delle ricerche e delle “prove” utili a fornire dei dati concreti, mettendo a confronto i risultati ottenuti dall’utilizzo del Minoxidil 2% con quello 5%. Le risposte arrivarono dai ricercatori americani, negli anni 80. L’efficacia del Minoxidil nella sua funzione di favorire la ricrescita dei capelli infatti, venne testata attraverso degli esperimenti sul campo, prendendo un campione di 393 persone colpite da Alopecia Androgenetica, sottoposte a trattamento per 48 settimane con 2 applicazioni al giorno. Al termine del test, fu verificato che se per coloro che avevano utilizzato la concentrazione più alta (Minoxidil 5%), i risultati erano migliori ed erano stati raggiunti in tempi più rapidi; erano maggiori, però, anche gli effetti collaterali (come irritazioni e prurito cutanei), seppur ben tollerati. I dati fornirono delle indicazioni utili per arrivare ai consigli terapeutici che stiamo per proporvi.

Consigli per la terapia

Di solito la somministrazione dipende dalla gravità della forma di alopecia e, quindi, se si deve intervenire agli esordi e ai primi sintomi della disfunzione o in una fase già avanzata. Ma ci sono consigli utili anche per non commettere errori, sia che si tratti di calvizie maschile, sia che invece ad usare questo farmaco debbano essere le donne.

Per gli uomini che presentano il problema in una fase già acuta, si consiglia Minoxidil 5%. Mentre, quando l’Alopecia è in una fase iniziale, è preferibile una somministrazione più bassa con Minoxidil 2%. Quest’ultima soluzione è solitamente consigliata anche per le donne che manifestano problemi di diradamento della chioma.


Comments are closed.